Miraggio

Pensi che io rimanga qui per sempre? Lo sento in questo momento, mentre il canto degli uccelli si spegne soffocato dall’aria: io sono solo di passaggio. Ma non voglio essere di passaggio, vorrei non seccarmi mai, vorrei ripetermi come il ciclo eterno delle stagioni, fiorire , dare frutti, ed essere un nido caldo per chi voglia trovare in me riparo dall’annullamento dell’inverno. Voglio essere neve, e sciogliermi nell’istante stesso della mia trasformazione, per consumare il mio intero ciclo di vita in un tempo piccolissimo. Sogna. Non è la parola che avrei voluto scrivere, ma sullo schermo è comparsa, come per scherzo. Sulla pagina posso esistere. Posso trasfigurarmi, posso desiderare senza limiti. Mi vedo camminare in spazi che si restringono, entra poca luce dalle finestre, rivela appena i contorni di chi o cosa c’è intorno a me nella stanza. Quella, ad esempio, sembra l’ombra di un uomo. Vedo le sue gambe, i suoi fianchi, le sue mani. Poi la visione si interrompe. Un volto appare per un attimo, poi si cancella. Imprime i suoi lineamenti nel buio, premendo bene i suoi occhi, e le guance, e le labbra contro la notte, e quando vedo il segno che ha lasciato fermo il mio sguardo sul suo corpo, cerco di afferrarlo, di sentirlo, di toccarlo. Gli do tutto, anche quello che vorrei trattenere, finché la marea non ritorna, impietosa, intransigente e maligna. Senti questo maremoto denso, senti l’onda che avanza, trapassa e ti cancella, come la morte, non lasciandomi niente. Sono sola sotto un paradiso immobile ed indifferente che sta prendendo fuoco per quest’insopportabile afa, e nessuno merita di essere salvato. Bruceremo. Non riesco più a respirare.

Una bambina vestita di bianco mi afferra dolcemente mentre perdo i sensi, e mi solleva. Le mie braccia chiare pendono da lei e si allungano verso terra come glicini gonfi ed odorosi. La sento respirare, ho la testa vicino al suo cuore che batte.

Rispondi

