Fair play

Sopra la mia scrivania, tra decine di coppe dalle più svariate forme e dimensioni, ce n’è una di cui andare particolarmente fieri, ottenuta non a seguito di una vittoria, ma per il miglior gioco di squadra, la lealtà tra i compagni e il rispetto osservato nei confronti degli avversari. Cose sempre più rare da trovare in un ambiente competitivo come quello calcistico, che meritano quindi di essere premiate.

Il trofeo ha la forma di due mani che si stringono.  Per una libera associazione di idee io in quelle due mani che si stringono vedo te. Non bambini che rincorrono educatamente un pallone, non verdi campi da gioco, non genitori che esultano: te e la nostra prima balbettante stretta di mano. Se il nostro fosse stato un colloquio di lavoro, io la vittima e tu l’esaminatrice, senza alcun dubbio il posto non l’avrei mai ottenuto, né l’avresti avuto tu se a fare le domande fossi stata io. Ma io non sono del partito di chi sostiene che una stretta di mano debba essere per forza salda e tenace. Toccandosi ci si possono dire tante cose: piacere di fare la tua conoscenza; io questo lavoro lo voglio a tutti i costi; spero di farle una buona impressione; ti stringo la mano mio malgrado; così sei tu. Non so dirti quanti pensieri contrastanti abbiano attraversato la mia mente allora, ma ricordo nitidamente le nostre mani scoordinate e timide che, toccandosi, hanno segnato l’inizio di qualche cosa. Una cosa a cui ancora non so dare un nome, ma per la quale sicuramente meriteremmo anche noi un premio fair play, e una brillante carriera.

fair-play

Rispondi

